• GEVI BUSINESS SOLUTIONS

    Logistica e gestione

LOGISTICS OUTSOURCING

come operiamo

GEVI BUSINESS SOLUTIONS opera al servizio di tutte quelle aziende per cui la logistica è un fattore chiave di competitività e successo. Siamo in grado di supportare le Aziende nell’affrontare le principali problematiche connesse alla gestione della Supply Chain.Offriamo servizi di consulenza, gestione e supporto all’ outsourcing mirati alla variabilizzazione e riduzione dei costi logistici.

Per i consulenti della BU Logistica, step irrinunciabile consiste nell’audit su processi, costi e livelli di servizio legati all’intera filiera logistica dell’Azienda cliente. Individuati i margini di risparmio, vengono poi proposte soluzioni personalizzate che possono prevedere il coinvolgimento di partner specializzati.

Benefici per l’Azienda Cliente

I nostri progetti portano a saving concreti e duraturi, da realizzarsi mediante azioni di efficientamento che mirano all’efficacia, finalizzate alla riduzione dei costi e definite in piena armonia con processi e necessità aziendali.

AREE DI COMPETENZA

Si parla di Outsourcing Logistico nel momento in cui un’azienda affida ad un fornitore esterno, per un periodo contrattualmente definito, la gestione operativa di una o più funzioni logistiche (approvvigionamento, trasporto, distribuzione, stoccaggio materie prime e/o prodotti finiti, etc.) a cui sono associabili altre attività prossime alle attività logistiche (imballaggio, confezionamento,personalizzazione prodotti, pratiche doganali e/o assicurative, etc.).

Il Provider Logistico deve essere in grado di mettere a disposizione del cliente conoscenzecompetenze in merito al Conferimento d’Appalto.

Ai sensi dell’art. 1655 del Codice Civile:

“L’appalto è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivoin denaro.”

Con questo contratto, l’Applatatore si impegna nei confronti dellla Committenza a:

A. Gestire il servizio commissionato
B. Utilizzare mezzi propri
C. Assumersi il rischio di errata/incompleta gestione della prestazione

BENEFICI ECONOMICI

• Variabilizzazione e certezza dei costi da budgetizzare
• Riduzione del capitale di rischio
• Riduzione dei costi operativi ipotizzando la realizzazione di economie di scala
• Certezza e trasparenza dei costi a fronte di un servizio misurato e remunerato su tariffe di movimentazione.

BENEFICI OPERATIVI

• Aumento della produttività e della flessibilità operativa
• Miglioramento degli standard qualitativi
• Focus sul core-business
• Misurazione efficace delle prestazioni e monitoraggio continuo delle attività
• Apporto di know how specialistico e di tecnologie innovative

BENEFICI TEMPORALI

• Miglioramento delle performance individuali e di team
• Maggiore elasticità rispetto alle variazioni dei volumi e delle condizioni di mercato
• Maggiore rapidità analitico-decisionale

BENEFICI QUALITATIVI

• Miglioramento dei livelli di servizio
• Miglioramento nella gestione delle informazioni
• Riduzione dei rischi
• Servizi più evoluti

PROGETTI DI OUTSOURCING

Possibili formule di outsourcing proposte:

Gestione presso strutture di operatori logistici specializzati, valutati dai consulenti  G. V. Business Solutions come ottimali nel supportare l’azienda nello svolgimento delle attività da terziarizzare;

Terziarizzazione in house effettuata presso le strutture aziendali mediante appalto di servizi a  G. V. Business Solutions o ad una cooperativa sua partner, con possibilità di assorbimento del personale impiegato.

Caratteristiche del contratto di terziarizzazione in house:

• Presenza di un responsabile che coordini le attività.

• Autonomia di mezzi e capitali dell’appaltatore.

• Compenso legato ai volumi lavorati, o ai driver tariffari individuati, con conseguente completo trasferimento del rischio imprenditoriale.

• RIbaltamento verso il fornitore di problematiche quali danneggiamenti, delta inventariali, ecc.
• Logica di “cosharing” (condivisione tra le due parti di tutti gli eventuali efficientamenti realizzati e consolidati una volta cominciata l’attività).

Ci impegnamo, a totale garanzia della committenza, a fornire la seguente documentazione:

1. Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC): documentazione che attesta la regolarità contributiva (INPS, INAIL) nei confronti dei lavoratori, F/24;

2. Lettera di nomina e attestato di formazione del Preposto
3. Eventuali deleghe in materia sui luoghi di lavoro;

4. Documento di Valutazione dei Rischi redatto ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs 81/08;

5. Condivisione del DUVRI redatto dalla Committenza;

6. Valutazione dei rischi individuati; 

7. Designazione e attestato del RSPP; 

8. Designazione e formazione degli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione; 

9. Designazione del Medico Competente ed elenco delle idoneità dei lavoratori;

10. Elenco dei dipendenti operanti nel sito aggiornato quotidianamente;

11. Nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in caso di un numero didipendenti maggiore di 15;

12. Designazione e attestati di formazione degli addetti all’emergenza antincendio/ evacuazione;
13. Designazione e attestati di formazione degli addetti al primo soccorso;

14. Elenco dei dipendenti abilitati all’utilizzo dei servomezzi elettrici e relativi attestati di formazione;
15. Attestati di formazione/informazione dei dipendenti in merito ai rischi generali e specifici legati alla loro attività/mansione;

16. Attestazione dell’avvenuta distribuzione Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);

17. Attestazione dell’avvenuta informazione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro verso leproprie società terze (ai sensi dell’art. 26 del DLgs.81/08);

18. Elenco dotazione obbligatoria per ogni dipendente operante nel sito;